0881-700107 / Fax 0881-700095 info@vibropres.it info@pec.vibropres.it

FOSSE IMHOFF CIRCOLARI E IMHOFF TRICAMERALI


Decreto Legislativo N. 152/2006 Art. 101 comma 3

Vasche di tipo Imhoff

Le vasche di tipo Imhoff possono essere utilizzate in tutti gli scarichi di acque reflue domestiche e assimilate provenienti da insediamenti, installazioni o edifici isolati (non servite da rete fogniaria), di consistenza inferiori o uguali ai 2000 abitanti equivalenti.
Le vasche sono caratterizzate dalla presenza di due comparti distinti (il primo detto di sedimentazione ed il secondo di digestione) per liquame e fango, consentendo un trattamento di chiarificazione e parziale stabilizzazione dei rifiuti civili.
L'ubicazione delle stesse deve essere esterna agli edifici e distanti almento 5 mt. dai muri perimetrali di fondazione e non meno di 30 mt. da condotte, pozzi o serbatoi di acqua potabile.
Le vasche devono essere interrate ed avere accesso dall'alto a mezzo di apposita botola d'ispezione e spurgo.
Inoltre il Decreto Legislativo prevede all'uscita della vasca imhoff una vasca detta di decantazione di dimensioni uguali o superiori alla imhoff alla quale si può allacciare un impianto di sub-irrigazione drenata o fitodepurazione a flusso sub-superficiale orizzontale secondo dimensionamento da un tecnico abilitato.

N.B. su richiesta si realizzano fosse IMHOFF bicamerali-tricamerali

Vasca imhoff in cemento armato vibrato conforme alla NORMA UNI EN 12533-1-2004 delle dimensioni esterne variabili prodotta dalla Vibropres S.r.l. con impiego di materiali certificati CE, calcestruzzo C/40 N/mm2, armato con ferri B 450 C, con copriferro di spessore cm 3, la produzione deve essere conforme alle normative vigenti in materia antisismica (D.M. 14.01.2008 Norme Tecniche per le costruzioni).
La vasca Imhoff in C.A.V. prefabbricata da interrare è completa di impronte di ingresso, uscita, paratie interne in cemento armato e coperchio SP=/20 cm. carrabile traffico pesante per i carichi di prima categoria, con botola di ispezione e spurgo.

Le vasche devono essere opportunamente sigillate con malta idonea o prodotti specifici nel momento in cui verranno poste in opera (a carico del cliente).
La vasca Imhoff in cemento è realizzata dalla Vibropres S.r.l. con sistema di qualità conforme alla normativa UNI ISO 9001:2008.
Progettazione e produzione di vasche in cemento armato per il trattamento delle acque reflue.

CAPACITA' SU RICHIESTA - RELAZIONE TECNICA

Le fosse imhoff Vibropres hanno lo stesso procedimento delle fosse predisposte di triangolo centrale e sono qualitativamente migliori.
Esse sono realizzate nel sistema che le vigenti norme di legge considerano accettabili per le nuove installazioni: si hanno compartimenti separati per il liquame ed il fango.
Il liquame entra da una estremità dell'impianto ed esce da quella opposta; esso percorre con lento moviemento la camera superiore costituita da un sedimentatore scivolando spontaneamente verso l'apertura di fondo e si raccolgono sul pavimento della camera inferiore.
Questa ha il compito di produrre la digestione dei fanghi sviluppando successivamente un gas che viene liberato in alto e che esce latermalmente senza disturbare la quiete del liquido che occupa la camera superiore; la parete inclinata più lunga migliorerà l'uscita laterale e quindi la quiete necessaria per consentire una migliore sedimentazione.
Il liquido chiarificato, in conseguenza della separazione e zona di digestione dei fanghi, risulta nettamente meno carico di agenti inquinanti secondo norme UNI EN 12566-1-2004.

fosse imhoff



VIBROPRES CEMENTI generalplast S.r.l.

Via Manfredonia
5 Km. S.S. 89 - 71121 Foggia

0881/700107
0881/700095
389 4491400
info@vibropres.it
info@pec.vibropres.it

P.IVA 00130050719

DA OLTRE 50 ANNI, AZIENDA LEADER NEI MANUFATTI IN CEMENTO

Dove siamo